Rosanna Schiralli e Ulisse Mariani, psicologi e psicoterapeuti ormai noti per i loro testi rivolti a genitori ed educatori, sono i massimi esperti in Italia nell’ambito della psicologia dello sviluppo e del metodo dell’Educazione Emotiva, introdotto in Italia dagli stessi autori. È ormai scientificamente dimostrato che tale metodo, se applicato con convinzione e continuità, garantisce da subito bambini meno capricciosi, adolescenti senza disagi, genitori meno stanchi e più soddisfatti.
Rosanna Schiralli

Psicologa e psicoterapeuta. Si occupa da molti anni di clinica e terapia del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie.
E’ stata titolare di cattedra di Filosofia e Scienze dell’educazione a Viterbo. E’ formatrice e direttore scientifico del Festival nazionale dell’educazione.
Nel 2004 ha vinto, a livello nazionale, il premio Ukmar per la letteratura scientifica in neuropsichiatria infantile. Ha pubblicato per diverse case editrici numerosi testi e manuali di psicologia per genitori e insegnanti.
Da marzo 2012 è presidente dell’Associazione no profit “Emotional Trainig Center”.
E’ spesso ospite in importanti trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali.
Ulisse Mariani
Psicologo e psicoterapeuta lavora presso l’Unità di Psicologia della ASL di
Viterbo. Si occupa da molti anni di ricerca nell’ambito della prevenzione del
disagio dei bambini e degli adolescenti.
È, insieme a Rosanna Schiralli, il referente e il titolare per l’Italia della
Didattica delle Emozioni®.
Dal 2015 lavora per l’Unione Europea alla realizzazione e alla diffusione delle
linee guida sull’ Educazione Emotiva nelle scuole insieme ai rappresentanti
della Gran Bretagna, della Romania, dell’Austria, dell’Ungheria e della
Turchia.
Negli anni ha svolto formazione in molte realtà scolastiche italiane e ha scritto
numerosi testi per docenti e genitori sul metodo dell’ Educazione Emotiva con
le maggiori case editrici.
È spesso ospite di trasmissioni televisive per la Rai e collabora con le più
diffuse riviste nazionali.
È inoltre docente presso la scuola di psicoterapia IIRIS di Roma.
Dal 2015 è direttore esecutivo del Festival Nazionale dell’Educazione che si svolge ogni anno a Viterbo.
